Nell’identità di Manifattura Pecci 1884 convergono diverse storie ed esperienze. Alcune d’Impronta tutta contemporanea, figlia dell’attuale assetto del settore; altre sono storie antiche e connesse alle origini dell’industria tessile pratese: come quella della famiglia Pecci.

E’ ad una fattura del 1884 su carta intestata di Giustino Pecci che si fa risalire l’inizio dell’attività imprenditoriale familiare.

Nel 1902 il nipote Luigi dà vita ad un lanificio che sarà un esperienza atipica nella realtà tessile locale, integrando tutte le fasi progettuali e produttive del tessuto verticalmente in un unico polo aziendale.

UNA NUOVA VISIONE

La discontinuità dall’esperienza del Lanificio Pecci riesce nel suo obiettivo, creando una forte spinta propulsiva e generando una nuova visione.

Con Manifattura Pecci 1884 si realizza un disegno unico nel suo genere, in grado di coniugare la dinamicità di una new company con la solidità e l’esperienza di un’azienda storica.

La visione Manifattura Pecci 1884 così si può riassumere: valorizzazione dell’assoluta unicità dei “saperi” profondamente radicati del tessile pratese, esaltazione della cultura storica e dell’etica del lavoro, adattamento ai mutevoli territori della moda e del life-style. Occorre guardare con occhi sempre nuovi al mercato con una prospettiva che include il passato e si proietta verso il futuro.

IL FUTURO

La nuova sfida è quella di riuscire a dialogare con mercati e paesi dalle culture diverse e per molti aspetti molto lontane dalla nostra. Fare business con attori tradizionali e con quelli nuovi dei paesi emergenti. Perpetrare e diffondere i valori e le qualità della manifattura d’eccellenza, sia come concetto di “personalizzazione nell’industrializzazione” che è il vero valore aggiunto del Made in Italy, sia come rispetto dei criteri di sostenibilità del lavoro, non solo ecologica ma anche sociale ed umana, senza i quali il concetto di qualità resta un’asserzione generica ed impersonale. Qualità non è solo al servizio e vantaggio del business e dell’interesse di pochi ma anche qualità della vita in senso più ampio.

Manifattura Pecci 1884 crede al valore del distretto come rete integrata di servizi e di eccellenze a beneficio dei suoi partner e clienti, coniugandolo con l’impegno per il benessere di chi vive nel distretto e del distretto.