Progetto FINACA

Per Filati Naturali, la sostenibilità è un progetto concreto sul  quale concentrare impegno e risorse.

In sintonia con quello che emerge  come il più forte trend di mercato, cioè la richiesta di requisiti umano-ecologici sempre più avanzati, negli ultimi mesi sono state  conseguiti due importanti risultati nel percorso per ottenere prodotti  tessili eco-compatibili: l’ottenimento del marchio Cardato Riciclato e  della Certificazione Gots.

Il primo, s’inquadra nell’ambito delle attività previste dal progetto Finaca, finanziato nel quadro del POR FERS Toscana 2014-2020, tutte  orientate all’innovazione di prodotto, allo studio della riduzione dei  consumi energetici e dell’uso di sostanze tossiche, oltre che  all’ottimizzazione delle attività di filiera che portano fino alla consegna del prodotto al cliente. Il marchio Cardato Recycled  garantisce che i prodotti sono interamente realizzati all’interno del distretto pratese, che sono realizzati con almeno il 65% di materiale riciclato e che l’ impatto ambientale dell’intero ciclo di produzione viene misurato e monitorato tenendo conto del consumo di acqua, di energia e di CO2.

Il GOTS (Global Organic Textile Standard) è lo standard più elevato al mondo per le fibre biologiche e tiene conto anche di criteri ecologici  e sociali. Consiste in un sistema di certificazione indipendente dell’intera filiera di produzione tessile che ha lo scopo di garantire  il carattere biologico del prodotto tessile, dalla raccolta della  materia prima, alla produzione effettuata in modo socialmente  responsabile fino all’etichettatura, così da assicurare credibilità e  fiducia al consumatore finale.

Il Nuovo Consumatore richiede prodotti che rispettino l’ambiente. Filati Naturali investe ogni giorno per poterli produrre nel modo migliore.

loghi

Accedi

Password dimenticata?