IMPEGNI PER LA SOSTENIBILITÀ

PECCI FILATI SPA è consepavole delle tendenze di mercato e dell’importanza rappresentata dai valori dell Sostenibilità che ha integrato nelle strategie aziendali e nei processi operativi di tipo organizzativo, sociale e ambientale.

La Carta dei Valori riassume i VALORI e gli IMPEGNI che PECCI FILATI SPA ha stabilito di incorporare nelle sue pratiche aziendali, operative e manageriali e ai quali l’intera struttura organizzativa deve ispirarsi.

 

  1. Valori e obiettivi

Affermare valori e politiche orientati verso la sostenibilità e il conseguimento degli obiettivi dell’attività. Adottare decisioni manageriali chemirano all salvaguardia della solidità e della profittabilità finanziaria presente e futura.

 

  1. Catena del valore sostenibile

Orientare e sensibilizzare il settore ai valori ed ai requisiti del “Protocollo di Sostenibilità”. Informare I fornitori delle iniziative in ambito di sostenibilità e monitorare i loro comportamenti. Ottimizzare la gestione dei materiali.

 

  1. Tracciabilità

Realizzare sistemi d‘acquisto e di immagazzinamento dei dati di produzione studiati per rendere disponibili, realtivamente a ciascun lotto, le origini della materia prima e l’esecutore dei lavori.

 

  1. Scelta dei Materiali

Valutare la possibilità di includere materiali grezzi dal minore impatto sociale e ambientale secondo i criteri di biodiversità e protezione ambientale, assieme ai produttori che implementano gli stessi valori etici. Assicurarsi che la materia prima di origine animale sia ottenuta nel rispetto della dignità di ogni essere vivente.

 

  1. Miglioramento della performance ambientale

Assicurarsi della conformità alle leggi, migliorare le risorse manageriali allo scopo di ridurre l’impatto ambientale, con particolare attenzione alle risorse idriche ed energetiche. Monitorare la riduzione di sostanze chimiche nelle materie prime, ridurre l’utilizzo di sostanze tossiche e nocive nel processo di allineamento con il MRSL del Protocollo di Sostenibilità e migliorare nel tempo le performance chimiche del prodotto finito.

 

  1. Miglioramento delle performance umane

Assicurarsi della conformità alle leggi, migliorare il management delle risorse umane nel rispetto dei requisiti fondamentali della convenzione internazionale sui diritti umani, creare consapevolezza e monitorare la supply chain. Osservare strettamente le normative ed incrementare la salubrità e la sicurezza degli ambienti di lavoro.

 

  1. Reputazione

Conformarsi ai requisiti del Protocollo di Sostenibilità per le attività interne e adottare comportamenti coerenti con gli impegni. Comunicare con trasparenza i risultati delle azioni e monitorare i risultati. Essere aperti e disponibili a supervisionare e monitorare visite all’azienda e alla sua filiera di produzione. Essere aperti nel condividere dati inrenti il Protocollo di Sostenibilità per il percorso condiviso di crescita del Yarn Promotion Consortium e la sua supply chain.